Translate

giovedì 13 ottobre 2011

Cucina e dintorni - Spezie

CANNELLA
E' una delle spezie più antiche e il suo sapore dolce e acre la rende ottima per la preparazione di conserve, dolci, liquori e composte di frutta. Si presenta in stecche, che vanno eliminate dai cibi prima di servirli, o in polvere.

CHIODI DI GAROFANO
Con un profumo dolce ma nello stesso momento deciso, i chiodi di garofano si possono utilizzare sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate. Per quanto riguarda il dolce
sono ottimi per insaporire biscotti o frutta per non dimenticare il famoso vin brulè. Nei periodi invernali vengono utilizzati per aromatizzare infusi e te per il loro potere scaldante.
Nel salato son ideali per arrosti classici, marinate per selvaggina, brodi e formaggi stagionati. Si accompagnano bene  anche con cipolline, cipolle e carote.

CURRY
E' una miscela di spezie polverizzate ottime per risotti, zuppe ma anche carne, pesce, verdure e legumi e salse più o meno piccanti. Buono selle uova, negli sformati o nei tortini.
Provate ad accostarlo al cioccolato e ne rimarrete sorprese; lo stesso vale anche per frittelle di riso e frutta caramellata.

GINEPRO
L'uso di questa spezia consente di donare alla selvaggina, agli arrosti, ai lessi  o alla porchetta un sapore del tutto particolare. Aromatizza anche il pesce cotto al cartoccio. E' l'ingrediente base per la preparazione del gin.

NOCE MOSCATA
E' usata in cucina normalmente abbinata a dolci e budini, creme e anche a purè di patate. Ottima anche sui cavoletti di Bruxelles lessati. Spesso viene aggiunta ai ripieni a base di carne come per i tortellini o cannelloni ma viene anche utilizzata per insaporire torte salate come quella di spinaci. La besciamella ha una marcia in più se prima di farla raffreddare la insaporite con un pizzico di noce moscata fresca.

PEPE BIANCO
Sostituisce il pepe nero in alcune preparazioni solo per un fatto estetico. E' indicato per pasta, pesce, marinate.

PEPE NERO
E' mondiale il suo utilizzo come condimento e per insaporire tutti i piatti salati. Aggiungete alcuni grani interi ( a seconda del vostro gusto) al brodo di carne in preparazione. Ultimamente viene usato anche da qualche fanatico del cioccolato come insaporire estremo.

PEPE QUATTRO STAGIONI
Dal mix di pepe bianco, nero, verde e rosa in grani si ottiene questo preparato da macinare al momento, ricco di aroma e dal gusto inconfondibile. Nella marinata di carne dona un sapore e un colore senza confronti.

PEPERONCINO
Vivacizza e rende gradevole qualsiasi tipo di preparazione culinaria esaltando il sapore di verdure, carne, pesce e primi piatti.
Come il pepe nero da qualche tempo aromatizza il cioccolato fondente donandogli un gusto particolare.

Nessun commento:

Posta un commento