Translate

lunedì 24 ottobre 2011

Casa - Una/due volte al mese

Alcuni dei lavori di seguito vanno fatti una volta al mese, altri due e altri ancora possono essere eseguiti meno di frequente.
- Pulire vetri, specchi, pannelli di vetrinette.
- Lavare e rinfrescare i sopramaterassi, le sotto federe, i copricuscini e tutti i tessuti di arredamento sfoderabili.
- Ogni due-tre mesi girare i materassi e se possibile, metterli in forma appongiandoli in senso verticale ad una parete. Capovolgere anche il senso dei materassi invertendo la testa con i piedi. Ricordate che per fare questo vi servirà aiuto, non fate tutto da sole.
- Aspirare il materasso molto bene e se vi fosse possibile passatelo con un'aspiratore ad acqua.
- In cucina ricordare di cambiare il filtro della cappa e lavare le parti fisse con acqua e sapone neutro.
- Sempre in cucina passare le superfici con detergenti adatti: per gli elementi in legno massiccio utilizzare oli o detersivi adatti. Lo stesso fate per altri tipi di materiale, seguendo scrupolosamente le istruzioni del venditore. Tutto ciò vi aiuterà a mantenere la vostra cucina in ottimo stato per lungo tempo.
- Ripulire i mobiletti dove mettete gli alimenti passandoli con detergenti adatti allo scopo ed eliminando eventuali alimenti scaduti. Magari fatevi a parte una lista di ciò che manca o che dovete rimpiazzare.
- Spolverare gli armadi con un panno appena umido: questo vi faciliterà il compito. Deodorate gli armadi con spray antitarme ( ce ne sono in commercio di ottimi: io utilizzo quello della Nuncas per esempio).
- Prendete l'abitudine di riordinare di tanto in tanto un cassetto alla volta, questo vi aiuterà a non appesantire il lavoro di riassetto.
- Ogni 3-6 mesi, pulire e lucidare le parti in metallo presenti in casa: targhette, argenti, rame... Anche in questo caso attenetevi alle istruzioni e utilizzate detergenti adatti allo scopo.
- Ogni 3-6 mesi, se necessario passare la cera sui pavimenti, ricordando di togliere lo strato precedente, utilizzando prodotti deceranti preventivamente testati in un angolo di pavimento nascosto, onde evitare cattive sorprese. Per i pavimenti in parquet seguire le istruzioni del venditore, ma in linea di massima il parquet lucido non necessita di detergenti a base di cera. Per il parquet tirato ad olio sarà necessario ravvivare la protezione con olio adatto, lavando bene prima il pavimento. Ricordate che l'utilizzo di olio specifico per parquet necessita di tempo in quanto normalmente bisogna lasciare asciugare bene prima di utilizzare la lucidatrice.
-

Nessun commento:

Posta un commento