Translate

domenica 23 ottobre 2011

Casa - Riordinare gli spazi

Prima di procedere a pulire la casa, iniziate con il riordinare gli spazi. Ciò è indispensabile per avere maggior visione sul da farsi e rendere i lavori di casa meno pesanti.
Iniziate a valutare quali sono gli spazi di casa che hanno bisogno di ordine e organizzazione e secondariamente stabilite in che modo procedere.
Se necessario valutare se ci sono cose da tenere, cose da buttare, da regalare, da riciclare e via dicendo. Organizzate il lavoro suddividendo le cose e riponendole in appositi contenitori su cui avrete scritto la destinazione.
Programmate una settimana all'anno per riorganizzare casa, garage e cantina e anche se ciò può essere pesante, una volta fatto la casa sembrerà immediatamente più fresca e sembrerà anche di avere una maggior voglia di affrontare la routine quotidiana.
Tenete conto che tutti gli oggetti di casa dovrebbero avere uno spazio dove essere riposti. Bisognerebbe prendere l'abitudine di riporre al proprio posto le cose una volta utilizzate.
Le riviste lette che non vengono tenute, poste subito nel riciclo della carta, i vestiti da lavare nel cesto, i vestiti della stagione passata lavati e riposti e così via.
Se può aiutarvi preparate uno schema, organizzando mam mano il lavoro da fare. Nei nuovi post di aggiornamento proporrò il mio calendario annuale, semestrale, mensile, settinamale e giornaliero, sperando che possa esservi d'aiuto.

Nessun commento:

Posta un commento