Translate

martedì 31 maggio 2011

Tortino di zucchine alla parmigiana


Ingredienti

900 gr circa di zucchine
400 gr circa di mozzarella
salsa di pomodoro q.b.
100 gr di parmigiano
sale
erbe di provenza
olio d'oliva

Preparazione


Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle nel senso della lunghezza a fette spesse circa 1/2 cm. Potete decidere se utilizzare le zucchine a crudo, friggerle nell'olio o grigliarle come ho fatto io.
Tagliare la mozzarella a tocchetti e lasciarla scolare dal suo liquido in uno scolapasta.
Riscaldare il forno a 180°.
Ungere una teglia da forno e iniziare con il primo strato di zucchine fino a coprire l'intera superficie.
aggiungere la salsa di pomodoro, la mozzarella, il sale, le spezie e infine una manciata di parmigiano.
Continuare con gli strati seguendo lo schema del primo fino a finire gli ingredienti. L'ultimo strato deve terminare con pomodoro, parmigiano e spezie. Cospargere di fiocchetti di burro e infornare per circa 30 minuti.
Si può servire sia caldo che tiepido.

2 commenti:

  1. Ottima! A dire il vero non l'ho mai preparata con le zucchine ma sono certa che mi piaccia. Ti copio!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Dana,
    in effetti questo è uno dei modi per far apprezzare ai miei figli le verdure. Devo sempre inventarmi qualcosa...

    RispondiElimina