Translate

domenica 3 aprile 2011

Zucchine tonde ripiene al forno


Ingredienti

4 zucchine rotonde
2 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di formaggio grattugiato
formaggio da fondere a scelta ( fontina, emmenthal, asiago...)
sale e pepe
1/2 dado sbriciolato
olio d'oliva
Preparazione

Lavare le zucchine, asciugarle leggermente con un foglio di carta casa e privarle della calotta superiore, senza però eliminarla perché servirà da tappo durante la cottura in forno.
Con un o scovolino o un cucchiaino da caffè, togliere l'interno delle zucchine pulendo bene le pareti ma facendo attenzione a non rompere l'involucro, tagliarlo grossolanamente e cuocerlo in padella con un cucchiaio di olio. Appena il tutto si sarà ammorbidito, salare, pepare e aggiungere il dado sempre mescolando. Con i rebbi della forchetta schiacciare il ripieno e cuocere per circa 10 minuti. Lasciare raffreddare per almeno 15 minuti.
Accendere il forno a 180°.
Alla polpa delle zucchine aggiungere il pangrattato e il grana e amalgamare, unire i dadini di formaggio, tenendone da parte qualcuno. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungere ancora grana o pangrattato. Con l'impasto ottenuto riempire le zucchine fino al bordo, rifinire con due dadini di formaggio e chiudere con il coperchio messo prima da parte. 
In una piccola teglia da forno versare 2 cucchiai di olio, disporvi le zucchine e condirle con dell'altro olio.
Infornare per 30-40 minuti tenendo controllata la cottura di tanto in tanto e abbassando eventualmente la teglia o la temperatura, per evitare che il formaggio che fuoriesce durante la cottura bruci.

Nessun commento:

Posta un commento