Translate

giovedì 14 aprile 2011

Lasagne al ragù


Mi piacciono le lasagne ma sono un po' troppo lunghe da preparare e quindi a casa nostra si mangiano solo se sono in vena di preparare tutti gli ingredienti. Normalmente la pasta la faccio in casa, il ragù viene cucinato come tradizione almeno tre ore e la besciamella è rigorosamente preparata al momento.
Ciò non toglie che si possano preparare anche lasagne con ingredienti "scorciatoia".

Ingredienti

500 gr di pasta per lasagne 
1 litro di besciamella (ricetta ripieni,salse,sughi)
600 gr di ragù (ricetta ripieni,salse,sughi)

Preparazione

Accendere il forno a 190°.
In una teglia rettangolare cominciare a "costruire" le vostre lasagne iniziando a stendere sul fondo
della teglia un po' di besciamella. Foderare la teglia con i rettangoli di pasta, coprire con uno strato di besciamella ed infine con uno strato di ragù. Cospargere con formaggio grana. Ripetere dalla pasta al formaggio fino ad ottenere almeno 5 strati. Finire le lasagne con uno strato di besciamella mescolata al ragù e spolverizzare con il formaggio. Sulla superficie appoggiare dei fiocchetti di burro ed infornare per almeno 1 ora controllando di tanto in tanto la cottura con i rebbi di una forchetta: le lasagne sono pronte quando la forchetta penetra all'interno della pasta senza alcuno sforzo.
N.B. Per i primi 30-40 minuti io copro la teglia con un foglio di alluminio per evitare che la superficie si colorisca troppo.


Nessun commento:

Posta un commento