Translate

martedì 19 aprile 2011

Baci di dama due colori

Dopo vari tentativi ho trovato la giusta ispirazione ed ecco finalmente sfornati i baci di dama. Non è difficile prepararli ma non sempre i miei sforzi sono stati premiati: o le mezze sfere erano davvero impresentabili perché di colore indefinito o la forma invece di sferica era...cubica o ancora la dimensione sembrava fatta con gli occhi bendati. Morale la testardaggine premia!
Di seguito vi scrivo due ricette: una è eseguita "a mano" e per l'altra mi sono affidata al Bimby.
Ingredienti

100 gr di mandorle
100 gr di nocciole
200 gr di zucchero
200 gr di farina
1 bustina di vanillina.
200 gr di burro morbido a tagliato a pezzetti
cacao amaro
2 tuorli
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato bianco
sale

Preparazione

Accendere il forno a 180°.
Nel forno caldo tostare le mandorle e finito questo procedimento non spegnete il forno. Una volta pronte tritarle con le nocciole, unendo prima di iniziare anche lo zucchero, la farina e il sale, per evitare che la frutta secca si unga con gli oli che contiene. Ottenuto un primo impasto aggiungere il burro ammorbidito e quando il composto sarà ridotto in briciole aggiungere i tuorli. Continuate a mescolare fino a quando non otterrete una sorta di pasta frolla. Dividete l'impasto in due e passate solo una delle due pati nel cacao amaro, usandolo come per infarinare e lavorando fino a quando il composto sarà color cioccolato in modo uniforme. 
A questo punto formate con le mani delle palline piccole come una noce e possibilmente tutte della stessa grandezze, schiacciatele leggermente da una parte e appoggiatele sulla leccarda del forno foderata di carta forno. Abbiate l'accortezza di non cuocere le palline bianche insieme a quelle al cioccolato perché anche se di pochissimo hanno un tempo di cottura differente. Infornate e cuocete per circa 15 minuti, controllando che non si scuriscano.
Mentre i biscottini si raffreddano fondete separatamente a bagnomaria i due cioccolati.
Componete i baci di dama unendo le mezze sfero di colore uguale, usando come collante il cioccolato bianco per i biscottini al cioccolato e il cioccolato fondente per i biscottini bianchi.
 
RICETTA CON BIMBY

Gli ingredienti sono gli stessi e anche il la preparazione delle mezze sfera quindi vi scrivo solo le modalità di utilizzo del Bimby per la preparazione della frolla.
Tritare le mandorle e le nocciole con un po' di farina a velocità turbo per 10 secondi. Unire il resto della farina, il burro, lo zucchero, la vanillina e il sale, impastare a velocità 3 per 20 secondi, spatolando. Togliere l'impasto e dividerlo in due procedendo come la ricetta normale sopra descritta.

Nessun commento:

Posta un commento