Translate

lunedì 28 marzo 2011

Creme caramel

Ingredienti x 6 porzioni

450 gr di latte fresco
150 gr di panna fresca
1 uova e 1 tuorlo
1/2 stecca di vaniglia ( ma può andar bene anche 1 bustina di vanillina)
120 gr di zucchero

Per il caramello: 4 cucchiai di acqua e 150 gr di zucchero
Preparazione

Accendere il forno a 180°.
In una casseruola versare il latte, aggiungere la stecca di vaniglia, portare ad ebollizione, togliere dal fuoco e lasciare aromatizzare per circa 30 minuti. 
Preparare intanto il caramello sciogliendo lo zucchero in un tegamino senza mescolare ma solo muovendo il pentolino, in modo da evitare la formazione di cristalli. Per rendere il caramello più fluido aggiungere 3 o 4 cucchiai di acqua uno alla volta, controllando che non risulti troppo liquido. Appena pronto versarlo negli stampini singoli o in uno stampo grande e lasciare raffreddare.
Trascorso i 30 minuti, unire al latte la panna, lasciare ancora qualche minuto ad aromatizzare. Nel frattempo lavorare le uova e il tuorlo con lo zucchero in una scodella abbastanza capiente. A questo punto eliminare la stecca di vaniglia dal latte e cominciare ad aggiungerlo a filo alle uova, filtrandolo con un colino.
Versare il composto negli stampini e porli in una teglia da forno a bagnomaria con acqua bollente fino ad 1/3 degli stampi. Coprire il tutto con foglio di alluminio ed infornare per circa 50 minuti o comunque fino a quando la crema si sia solidificata. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente poi porre in frigorifero per 2-3 ore. Prima di servire capovolgere il creme caramel su un piattino e guarnire a piacere con ciuffi di panna fresca.



Nessun commento:

Posta un commento