Translate

sabato 29 gennaio 2011

Frittata arrotolata



La frittata presentata arrotolata era una specialità di mio papà. Il procedimento di preparazione è lo stesso di una qualsiasi frittata, è solo la cottura che richiede una diversa tecnica.
Il vantaggio di questo modo di cuocere la frittata è che all'interno rimane più alta e più morbida ed il sapore ne guadagna perchè viene cucinata leggermente più a lungo.

Ingredienti

6 uova grandi
4 cucchiai di grana grattato
1 cucchiaio di pangrattato ( a piacere)
2 cucchiai di panna da cucina o latte
sale e pepe
1 noce abbondante di burro

Preparazione

In una terrina sbattere le uova rendendole leggermente spumose, salarle e peparle a piacere. Sempre mescolando unire il grana, il pangrattato ed infine la panna.
In una padella sciogliere il burro senza farlo colorire. Versare il composto di uova in padella stendendolo bene su tutta la superficie del tegame. Lasciare cuocere per qualche minuto fino a quando il fondo è un po' sodo, ma non troppo. A questo punto spostare la padella in modo che la fiamma sia posizionata solo sul primo quarto della stessa, tenendo la frittata sempre vicina al bordo e con la parte da ripiegare rivolta verso il centro, mentre la parte ripiegata rimane rivolta verso di voi.. Aiutandosi con due palette iniziare ad arrotolare il primo pezzo di frittata. Premere leggermente e far scivolare il resto del composto lontano dalla parte ripiegata stando attenti a tenerne abbastanza perché si crei una sorta di pavimento su cui continuare ad arrotolare la frittata. Tenere il pezzo arrotolato contro la parete della padella più vicina al fuoco. lasciare cuocere qualche minuto e poi arrotolare
di nuovo premendo e  lasciando cuocere leggermente. Continuare in questo modo fino a quando non avrete finito il composto e ottenuto un salsicciotto schiacciato ( come in fotografia).
Servire calda, tiepida o fredda accompagnata da insalata fresca.
Lo stesso procedimento lo si può usare anche con frittate ripiene.
N.B. Spero di essere stata abbastanza chiara ma comunque la prossima volta prometto di fotografare la tecnica di preparazione.

Nessun commento:

Posta un commento