Translate

martedì 11 gennaio 2011

Frittata con patate


La frittata con patate è una di quelle preparazioni semplici e veloci che ha un sapore rustico e gustoso. La ricetta è quella della frittata base con l'aggiunta di patate tagliate a dadini e leggermente fritte. Il prezzemolo da poi un tocco fresco e colorato. La si può gustare sia calda che fredda ed è ottima anche tagliata a dadoni e servita come antipasto o ad un pic nic.
Ingredienti

5 uova
3-4 cucchiai di olio di oliva
3 cucchiai colmi di grana
4 -5 patate
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Lavare, sbucciare, tagliare a cubetti non troppi piccoli e friggere in poco olio, fino a metà cottura le patate. Nel frattempo in una ciotola rompere le uova, insaporirle con sale e pepe e aggiungere il grana. Mescolare bene in modo da amalgamare gli ingredienti, se l'impasto dovesse risultare troppo corposo, aggiungere un po' di latte. Infine unire il prezzemolo e mescolare.
Quando le patate sono a metà cottura, scolarle e unirle al composto di uova, mescolare velocemente ( per evitare che il calore faccia coagulare l'uovo lavorare veloci e cuocere subito)  e versare il tutto in padella. Coprire e lasciare cuocere per circa 10 minuti, muovendo di tanto in tanto la padella. Appena la frittata si stacca scoprire e girare la frittata aiutandosi con un piatto. Cuocere ancora per 10 minuti senza coperchio.
Servire su un piatto da portata. 

Nessun commento:

Posta un commento