Translate

Ragù




Ognuno di noi sostiene di preparare il "vero" ragù alla bolognese. Con tutta onestà la ricetta che utilizzo io varia a seconda del tempo: se sono in vena e ho tempo mi cimento in quella che io ritengo sia la vera ricetta, se invece sono di fretta ma voglio ottenere un primo piatto unico e sostanzioso preparo il ragù con carne tagliata al coltello e cotta per circa 20-30 minuti.
Mi piace proporle entrambe e lasciare a voi la scelta.
VERSIONE TRADIZIONALE

Ingredienti

250 gr di brodo di carne
500 gr di carne macinata di manzo o 250 gr di manzo e 250 gr di suino
1 carota
1 cipolla
1/2 gamba di sedano
1bicchiere di vino rosso 
1 cucchiaio abbondante di triplo concentrato di pomodoro
sacchetto con aromi: 1 foglia di alloro, 4-5 grani di pepe , ginepro, 1 chiodo di garofano,
1 cucchiaino da caffè di sale grosso
5-6 funghi secchi ammollati in un po' di brodo
5 cucchiai extra vergine di oliva
1 cucchiaio di burro

Preparazione

Pelare la cipolla e la carota, togliete i filamenti al sedano e tritate il tutto finemente . In una pentola (possibilmente dai bordi alt), sciogliere l’olio d’oliva e il burro poi aggiungere il trito di verdure e lasciare imbiondire mescolando.
Nel frattempo strizzate i funghi e aggiungeteli  alle verdurine. Con le mani separare la carne macinata e soffriggerla fino a quando non sia ben rosolata, tenendo mescolato di tanto in tanto. Versare quindi il vino rosso e lasciarlo sfumare, dopodiché sciogliere il triplo concentrato di pomodoro in poco brodo e unirlo alla carne. Mescolare, aggiungere il fagottino di spezie lasciare cuocere il ragù per circa un’ora e mezza a fuoco lento, aggiungendo, quando serve  e poco alla volta, il brodo residuo. Quando il ragù sarà pronto, aggiustate di sale a piacere.

VERSIONE VELOCE

Ingredienti

250 gr di carne di bovino tritata a mano con il coltello o già tritata dal macellaio
 trito di sedano,carota e cipolla
1 e 1/2 bicchieri di brodo (anche di dado)
 1 bicchiere di vino rosso o bianco
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
spezie a piacere
sale
olio extra vergine di oliva
4-5 funghi ammollati

Preparazione

In una casseruola imbiondire il trito di verdure, aggiungere la carne tagliata al coltello e i funghi tritati, lasciare insaporire fino a quando la carne cambia colore. Sfumare con il vino, aggiungere la salsa di pomodoro ed infine il brodo. Aggiustare di sale, aggiungere le spezie e lasciare cuocere per circa 20 minuti.

PRESENTAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento