Translate

venerdì 12 novembre 2010

ANIMALI - Vivere con un cane


Avere un cane in casa è sicuramente bello ma ci sono delle regole di igiene che vanno seguite per evitare che la nostra casa si trasformi in una grande cuccia piena di peli e di cattivo odore.

La prima cosa da fare per evitare il diffondersi di odori e sporcizia è passare ogni giorno l’aspirapolvere in ogni stanza e su ogni tappeto o cuscino dove il cane si appoggia. Sostituire spesso i sacchetti dell'aspirapolvere e pulire bene le spazzole  in modo che quest'ultimo funzioni al meglio.
Deodorare bene poi gli ambiente dove il cane sosta abitualmente areando e magari utilizzando gli spray appositi.

La seconda riguarda il cibo: non ne lasciamo mai in giro ma lo teniamo riposto in una scatola chiusa tenuta in un mobile separato o in garage. Inoltre la nostra Peggy mangia sempre in giardino.
Le ciotole che vengono utilizzate per l'acqua e il cibo vanno pulite tutti i giorni e private di ogni traccia di alimento per evitare il formarsi di batteri.
La terza cosa da verificare e da prevenire è la presenza di parassiti dell’animale. É  buona abitudine l'uso del collare antipulci o delle goccine mensili la applicare sottopelo. Comunque basta seguire i consigli dati dal veterinario di fiducia.

Anche la pulizia del cane è importante. Noi facciamo il bagno al nostro cane ogni due mesi circa. Settimanalmente poi passo il pelo del cane con un panno leggermente imbevuto di acqua e aceto: questo per tenere lontano le pulci e per lucidare il pelo. Inoltre il cane va spazzolato tutti i giorni soprattutto durante la muta.
Se notate delle cispette intorno agli occhi munitevi di guanti e con un fazzolettino di carta leggermente inumidito rimuovetele.

La cuccia va tenuta pulita periodicamente e deodorata.
Anche il collare, il guinzaglio, la spazzola e il panno usato per la pulizia personale del cane, vanno puliti e disinfettati periodicamente.

4 commenti:

  1. si si tutti questi accorgimenti li ho già adottati. ho il cane da 8 mesi e so che a differenza dei gatti bisogna tenerli puliti. ma stiamo molto attenti. ciotole, cibo, cuscini, coperte...tutto debitamente lavato ogni settimana, cane compreso.
    ciao e grazie dei consigli.
    isa

    RispondiElimina
  2. Visto che condividiamo l'amore per i cani, se hai qualche consiglio da darmi lo accetto volentieri.
    Grazie
    Anna

    RispondiElimina
  3. Ottimi consigli!Brava! Anch'io ho un cane a casa!

    RispondiElimina
  4. Grazie, apprezzo il complimento. Se hai anche tu qualche consiglio, passamelo che lo pubblico con il tuo nome.
    A presto
    Anna

    RispondiElimina