Translate

domenica 24 ottobre 2010

Biscotti di pasta frolla


I biscotti per la colazione come quelli da te o da fine pasto sono decisamente la mia passione. A volte quando sono un po' triste mi "tuffo" nella farina e inizio a prepararne una quantità spropositata. Con la stessa ricetta mi sbizzarrisco in forme e colori giusto in base ai periodi dell'anno; vi basti sapere che l'anno scorso per Natale ne ho cucinati circa 300 e poi armata di santa pazienza e aiutata da mia figlia Alessandra, li ho decorati con motivi a tema.



Ingredienti
 
3 tuorli d'uovo
120 gr di zucchero semolato o a velo
100 gr di burro
300 gr di farina
vanillina o scorza di limone grattugiata

Preparazione

Montare i tuorli con lo zucchero e il burro; unire la farina e un po' di buccia di limone grattugiata o vanillina. Impastare, formare una palla e lasciarla riposare per circa un'ora.
Accendere il forno a 190°.
Stendere la pasta e ricavarne tanti sottili nastrini ritagliandoli con la rotella dentata oppure dare la forma che più piace. Disporli sulla placca del forno imburrata  o foderata con carta forno e cuocere in forno per circa 7 minuti. Questi sono i gradi e i tempi con il mio forno, impostato sul programma pasticceria, originariamente la ricetta consigliava 200° per 8-9 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento